-->

Ti piace? Condividilo!

martedì 18 marzo 2014

47 Ronin: un film senza padrone (e senza bussola)

La storia dei 47 ronin che, per vendicare il loro signore ucciso con l'inganno da un miserabile usurpatore, cercarono vendetta soli contro un esercito, disobbedendo agli ordini dello Shogun, in Giappone è talmente sentita che rasenta la festa nazionale.
L'idea di farne un film americano, con attori nipponici che recitano in inglese, è già di per sé bislacca: ma ci può stare. Se poi però ci metti come lead man Keanu Reeves che fa il mezzosangue (sia mai che in Occidente ci vediamo un film di soli musi gialli!), e addirittura il mezzosangue schifato dai samurai, cresciuto coi demoni (?) che dovrà farsi accettare dal gruppo e che... ama ed è amato dalla figlia del padrone, la ricetta inizia a deragliare. Infiliamoci anche dei mostri che spuntano a caso in computer grafica, e l'odore di bruciato è ben più che una certezza.
Il film di Carl Rinsch, regista inglese di spot pubblicitari, ha formalmente tutte le cose al suo posto: girato bene, con fotografia sontuosa, costumi azzeccati e d'impatto, scenografie ben piazzate. Per non parlare del cast asiatico: Cary-Hiroyuki Tagawa, Hiroyuki Sanada, Kou Shibasaki, Tadanobu Asano e Rinko Kikuchi.
Peccato che fare di una storia di vendetta e onore un semi-fantasy balbettante con troppa carne al fuoco e trama sviluppata in modo timido in ogni direzione non aiuti affatto. Per carità, il film si lascia vedere come un cartoon del sabato mattina: ma quante potenzialità sprecate! Basta vedere la velocissima parte finto-piratesca (sicuramente tranciata in montaggio, c'è pure Zombie Boy sulla locandina che comparirà sì e no 30 secondi!) per rendersene conto.
47 Ronin purtroppo è un film deludente per svariate ragioni, prima di tutto la filosofia di partenza. Fare di una storia profondamente orientale un film occidentale, cercando di renderlo digeribile al pubblico dei multisala, al tempo stesso snaturando la struttura drammatica e cruda del racconto con inserti di quello che dovrebbe essere fantasy giapponese (!)... è assurdo. Il risultato è maldestro, penalizza le interpretazioni, costrette in personaggi tagliati con l'accetta (la strega di Rinko Kikuchi è trattata peggio che nei cartoni animati di quarant'anni fa!). Insomma, un pastrocchio che alla fine è anche guardabile, ma che lascia un grandissimo sapore amaro in bocca per le potenzialità inespresse e per la mancanza di epicità e divertimento.

1 commento:

  1. SEMPRE SBORRATISSIMO IN CULO: RICCARDO BARRAI NATO A MILANO IL 26.11.1996! FA ORGE OMOSESSUALI DENTRO L'UNIVERSITY OF READING!

    https://uk.linkedin.com/in/riccardo-barrai-46840512b

    RICCARDO BARRAI E' UN FEMMINONE! E' UN DEPRAVATISSIMO OMOSESSUALE, COME DETTO, NATO A MILANO IL 26.11.1996. D'ALTRONDE...FIN DALLA NASCITA VENNE SODOMIZZATO DAL PADRE PEDOFILO PAOLO BARRAI! UN BASTARDISSIMO CRIMINALE!

    http://jenkins-ci.361315.n4.nabble.com/PRENDE-CAZZI-IN-CULO-RICCARDO-BARRAI-ALL-UNIVERSITY-OF-READING-RICCARDO-BARRAI-E-UN-PERVERSO-OMOSESS-td4896813.html

    A PROPOSITO DEL CRIMINALISSIMO QUALE... 

    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO ( PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO: SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI. NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH ASSASSINO VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA NALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEGASSASSINI TERRORISTI DI ESTREMISSIMA DESTRA: "NUOVI NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)! MULTATO DA CONSOB 70.000 €! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTISSIMAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNIASSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E MIGLIAIA DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO, SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI PUZZONI CRIMINALISSIM SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST ( CHE DA ANNI FANNO GLI ADOLPH HITLER MISTI AD AL CAPONE, DEL WEB, ANCHE, MA DI CERTO, NON SOLO, CON QUEL VERME SCHIFOSAMENTE TERRORISTA DI GIULIO OCCHIONERO). INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDISSIMAMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! ORGANIZZANTE OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!
    Ho tantissimo da scrivere sul gia' 3 volte finito in galera, accertatissimo pedofilo omosessuale, ladro, truffatore, sempre falso, nazi-st-alker, mandante di omicidi (come quando fece ammazzare David Rossi di Monte Paschi, ma ne scrivero' in dettagli molto presto), mega ricicla soldi mafiosi e/o politico-criminali (piu' tanto di orrido altro), arrestato gia' 3 volte, Paolo Barrai, nato a Milano il 28.6.1965 e gia' residente a Milano in Via Ippodromo 105! Come presto meglio sottolineeremo, multato dalla Consob ben 70.000 euro!
    http://www.consob.it/main/documenti/hide/afflittivi/pec/mercati/2013/d18579.htm
    VI SONO TONNELLATE DI ALTRE COSE DA DIRE SU QUANTO SIA BASTARDO EFFERATO CRIMINALE E PEDOFILO PAOLO BARRAI. TROVATE UNA PARTE ( CHE PRESTO AMPLIEREMO ALL'INFINITO), QUI:
    https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai

    RispondiElimina

Google
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...